via Piave 4 - 00015 Monterotondo (RM) +39 328 310 88 03 info@armandofiocchetta.it
blog image

La Finanza Alternativa

PMI e mercato dei capitali: criticità e sfide da affrontare

Il ricorso al mercato dei capitali da parte delle imprese comporta diversi costi, legati all’analisi di fattibilità dell’operazione e di gestione dell’emissione, ma anche alla necessità di remunerare i diversi attori coinvolti: i consulenti, le società di revisione, il collocatore dell’emissione, studi legali, agenzia di rating, mercato di quotazione ed eventuali garanti. Viene richiesto anche un ingente sforzo in termini di trasparenza e tracciabilità dei risultati aziendali nei confronti degli investitori, per ampliare la qualità delle informazioni non solo quantitative e di bilancio, ma anche e soprattutto inerenti alla qualità dei progetti che si intendono finanziare e ai risultati attesi.
Le PMI, tuttavia, vantano un potenziale attrattivo notevole che deriva dalle specifiche caratteristiche distintive: il legame con il territorio, la prospettiva di gestione di medio-lungo termine, una indiscussa capacità innovativa spesso superiore alla media. Sono elementi che consentono di generare vantaggi competitivi non indifferenti.
Una delle criticità che maggiormente si incontra nel mercato dei Minibond, inoltre, è la difficoltà di attrarre alcune categorie di investitori professionali, in particolare stranieri, che si concentrano generalmente su ticket minimi di investimento al di sopra una determinata soglia, andando così a escludere totalmente questo strumento di finanziamento. Una soluzione è data dalle operazioni di cartolarizzazione di più titoli, ottenendo una struttura nota come “basket bond” o aggregazione di obbligazioni. Diverse imprese, legate da una connotazione tematica e territoriale comune, scelgono di presentarsi unite di fronte alla platea di investitori e si accordano per organizzare delle emissioni ‘sincronizzate’ sottoscritte interamente da un veicolo di nuova costituzione, che si finanzia a sua volta sul mercato con un’emissione di asset backed securities (ABSs) aventi come sottostante i singoli crediti.

Seguimi sui social

Armando Fiocchetta

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, seguitemi sui social